Ai Sigg.ri  MMG  e  PLS

del Distretto di Cosenza

 

Ai Responsabili  Poliambulatori

del Distretto di Cosenza

 

L  O  R  O    S  E  D  I

 

 

 

OGGETTO: Decreto Presidente Giunta Regionale n. 17 del 22.10.2010 – definizione delle soglie di

                    appropriatezza prescrittiva – art. 11 lett. B -  D.L. n. 78 del  31 maggio 2010. Integrazione D.G.R.

                    n. 377 del 13 maggio 2010.

 

 

                Vista la Deliberazione del Consiglio dei Ministri nella seduta del 30 luglio 2010 con la quale il Presidente pro tempore della Regione Calabria è stato nominato Commissario ad acta per l’attuazione del Piano di Rientro dai disavanzi del settore sanitario ai sensi dell’art. 4 del D.L. 01.10.2007 n. 159, convertito in legge con modificazione dell’art. 1 – Legge n. 222 del 29.11.2007.

                Atteso che, con D.G.R. del  13 maggio 2010 n. 377, si è stabilito che il set degli indicatori di controllo per il monitoraggio delle prescrizioni è quello disponibile nel sistema di cui all’art. 50 della legge 326/2003 (Tessera Sanitaria)  con particolare riguardo a:

ü  Numero ricette per singolo medico;

ü  Numero ricette per singolo assistito;

ü  Numero pezzi prescritti per medico;

ü  Numero pezzi prescritti per assistito;

ü  Spesa lorda e netta per medico;

ü  Spesa lorda e netta per assistito.

Con la stessa deliberazione è stata individuata quale soglia regionale di riferimento, per definire  il

comportamento iperprescrittivo da parte dei medici prescrittori, il superamento del 10% rispetto alla media regionale di prescrizione di ogni singolo principio attivo.

               

Considerato che l’AIFA ha comunicato alle Regioni tabelle di raffronto tra la spesa farmaceutica territoriale delle singole Regioni sulla base di risultati in termini di principi attivi non coperti da brevetto, ovvero a prezzo minore rispetto al totale della medesima categoria terapeutica equivalente;

Che allo stato attuale le categorie terapeutiche interessate dagli indicatori di programmazione e controllo idonei a realizzare un risparmio sono:

ü  A02BC  inibitori di Pompa Protonica;

ü  C09 farmaci attivi sul sistema Renina Angiotensina;

ü  C10AA inibitori delle CoA – reduttasi (Statine);

ü  N06AB inibitori selettivi della serotonina.

Atteso che dalle tabelle trasmesse dall’AIFA è emerso che la percentuale di consumo in Calabria di Ace inibitori è del  56,7% rispetto al 63,5%  di consumo in Italia, di contro alla percentuale di utilizzo in Calabria degli antagonisti dell’angiotensina  I  che è del  43,3% rispetto al 36,5% dell’Italia. Risulta pertanto necessario indirizzare l’obiettivo della Regione  alla prescrizione degli Ace inibitori, anche alla luce degli ultimi studi che riportano che non esistono evidenze di superiorità di efficacia dei Sartani rispetto agli Ace inibitori;

Che la percentuale degli inibitori delle CoA-reduttasi Statine, a brevetto scaduto, è pari al 28,2%  di contro al consumo nazionale del 36,5% , mentre la percentuale di quelli a brevetto non scaduto è, in Calabria, pari al 71,85% rispetto al consumo Italia del 63,5%; Risulta pertanto necessario indirizzare l’obiettivo della Regione verso un incremento dell’uso delle statine a brevetto scaduto invitando i medici prescrittori ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni previste dalla nota 13 AIFA;

Che dai dati si evidenzia, per gli inibitori di Pompa Protonica, un consumo in Calabria superiore rispetto a quello nazionale; ne consegue pertanto la necessità del rispetto, da parte dei medici prescrittori, della indicazioni di cui alle note AIFA nn. 1 e 48.

La Regione Calabria rimarca, quindi, la necessità dell’utilizzo di tutti gli strumenti di salvaguardia dell’appropriatezza che assicurano all’intero SSR il perseguimento dei principi di efficacia, efficienza, economicità nel rispetto dei LEA.

Distinti saluti.

                                                                                                                                     Il Direttore del Distretto

                                                                                                                                                Dr. Elio BOZZO

Torna alle News