AZIENDA PROVINCIALE COSENZA


Dipartimento di Prevenzione

(Ex ASL 4 Cosenza)




Ordine Medici Provincia di Cosenza

Presidi Ospedalieri ASP Cosenza

Case di Cura Accreditate ASP Cosenza

R.S.A. e C.P. ASP Cosenza

MMG e PLS ASP Cosenza



Oggetto: Aggiornamento delle indicazioni relative alla prevenzione, sorveglianza e controllo della nuova Influenza da virus A/H1N1 (Circolare del Ministero della Salute n° 0034102 del 27/07/2009) e aggiornamento sull’impiego dei farmaci antivirali (Circolare del Ministero della Salute n° 0033297 del 22/07/2009).


Con la presente si segnala l’esigenza di adeguamento alle disposizioni delle circolari in oggetto visionabili sul sito del Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali - Dipartimento della Prevenzione e della Comunicazione - Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria - Settore Salute - Ufficio V - Malattie Infettive e Profilassi Internazionale.

Nello specifico, si richiama l’attenzione sui seguenti punti:


  1. Definizione di Caso

Il sospetto di influenza da nuovo virus AH1N1 deve essere preso in considerazione anche in assenza di viaggi all’estero nei sette giorni precedenti l’insorgenza della malattia.

La diagnosi da influenza AH1N1 è pertanto basata sul solo criterio clinico.

La nuova definizione di caso è:


Affezione respiratoria acuta ad esordio brusco ed improvviso con febbre maggiore di 38 gradi/c, accompagnato da almeno uno dei seguenti sintomi generali”:


Nel bambino, la sintomatologia sistemica si può manifestare con: Irritabilità, pianto, inappetenza;



  1. Segnalazione / Notifica dei casi

Il medico che effettua la diagnosi segnala il caso alla Azienda Sanitaria ( Medici Igienisti distrettuali ovvero Direzioni delle UU.OO. Igiene Pubblica, con mezzi rapidi ( Telefono, FAX, Posta elettronica), utilizzando la scheda di cui alla nota ministeriale del 27/07/2009 (allegato 1), oltre alla notifica prevista per le malattie di classe I D.M. 15 dicembre 1990 ai seguenti recapiti:



L’Azienda Sanitaria, attraverso le proprie strutture competenti, provvederà alla comunicazione istituzionale con Regione e Ministero.



  1. Sorveglianza virologica



  1. Impiego farmaci antivirali

Per l’impiego dei farmaci antivirali si rimanda alle indicazioni del Ministero della Salute contenute nella nota n° 33297 del 22/07/2009



  1. Criteri per l’ospedalizzazione

Per i criteri di ospedalizzazione si rimanda alle linee guida visionabili sul sito (http://www.pnlg.it/cms/files/LG_Influenza_unico_2008.pdf)



Cosenza lì 04/08/2009


Per il Direttore del Dipartimento di Prevenzione

Dr. Francesco Sconza

Torna alle News