Federazione   Italiana   Medici   di   Medicina  Generale  
                                              SEGRETERIA  PROVINCIALE DI COSENZA
            C/O  CENTRO MEDICO MINERVA    PIAZZA FERA  4    COSENZA     
 telefono  0984 74712   fax  0984 23358    
                                                                                                   
            
                                                                           Al Direttore Generale AS4 di Cosenza
                                                                                   
                                                                            Al Direttore Sanitario AS4 di Cosenza  

                                                                           Alla Dott.ssa Lidia Pecoriello
                                                                                   Coordinatrice delle ADI Distrettuali.

Oggetto: richiesta modifica delibera N° 610 del 09/05/2005.

La S/V, con delibera n° 610 del 09/ maggio / 2005 ha promosso l’istituzione del coordinamento di una oncoRETE,
 la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con il reparto di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza per le dimissioni protette, l’istituzione dell’Ufficio Gestione oncoRETE

La Costituenda oncoRete dovrebbe favorire le dimissioni protette dal reparto di oncologia. Esprimiamo vivo rammarico per non aver avuto l’opportunità di contribuire con l’esperienza maturata nello specifico settore delle cure domiciliari al Gruppo di Lavoro ad Hoc costituito per  l’elaborazione dei contenuti della Delibera in oggetto.
Sarebbe auspicabile, in futuro, che la Medicina Generale fosse coinvolta in tutte le attività che sono di propria competenza  e le cure domiciliari costituiscono un elemento qualificante per i Medici di famiglia.
Inoltre è giusto ricordare come la sezione provinciale di questa O.S.e la sua rappresentanza aziendale già dal 1994   avevano chiesto  l’istituzione nell’Azienda 4 del servizio di Assistenza Domiciliare Integrata, sempre disponibile ad un suo potenziamento a favore dei cittadini, esprimendo una riconosciuta sensibilità per i bisogni sanitari dei malati terminali.
Abbiamo spesso segnalato la solitudine e il disagio dei pazienti, delle loro famiglie e del medico di famiglia nella cura  pazienti oncologici e terminali essendo allora l’assistenza limitata come numero e disponibilità. sempre attenti all’uso appropriato delle risorse e alla qualificazione delle professionalità mediche e infermieristiche
Pertanto non possiamo che apprezzare ogni sforzo che contribuisca a rendere meno difficili gli ultimi giorni di vita dei pazienti e ad aiutare i loro familiari.
E’ con profonda delusione che segnaliamo come  purtroppo la Delibera in Oggetto, non tenga in alcun conto le procedure previste dall’allegato H dell’ ACN del 23/ Marzo/ 2005, né gli accordi regionali attualmente vigenti.

Tali procedure, concordate a livello nazionale e regionale ottimizzano a nostro giudizio tempi e costi utilizzando al meglio le professionalità coinvolte e individuando le specifiche responsabilità nella gestione dell’ADI.

                                                     Proposte di Modifica
            Segnalate in neretto e corsivo

Premessa

Da inserire al 2° rigo dopo
………………………………….integrata su tutto il territorio di competenza.
Visto l’allegato H - ACN del 23/ marzo / 2005.  

Figure professionali coinvolte

Principali interlocutori aziendali dell’Oncologia Medica sono  il Medico di Medicina Generale e il Coordinatore dei Servizi Sanitari.  
Il dott. Salvatore Palazzo o il suo delegato ………… informeranno l’ufficio di coordinamento della eventuale dimissibilità del paziente.
Nel caso di pazienti oncologici non ospedalizzati che necessitano di ADI sarà il Medico di Medicina Generale o i familiari o i servizi sociali ad informare il coordinatore.
Se la proposta non parte dal Medico di Medicina Generale e quindi in assenza di una valutazione multidimensionale del malato, Il Coordinatore dei Servizi Sanitari comunica entro 24 ore al richidente  la possibilità che il paziente dimissibile possa essere assistito a domicilio.
Recepisce le problematiche mediche e ne informa il Medico di Medicina Generale.
Il medico di Medicina Generale che conosce le condizioni familiari e il contesto sociale del paziente considerate le condizioni fisiche e i bisogni  assistenziali del paziente valuta se lo stesso è eleggibile nel programma di ADI.
Il coordinatore esprime il suo parere vincolante in merito alle possibilità logistiche dell’assistenza domiciliare anche in considerazione del personale disponibile.
Il Medico di Medicina Generale valutate le considerazione fisiche e psichiche del paziente ove sia necessario, richiede l’ausilio dello specialista di riferimento col quale concorda la terapia.
L’obiettivo è quello lavorare insieme utilizzando il meglio delle capacità professionali specifiche a vantaggio della qualità ed efficacia dell’assistenza  .

           SEGNALAZIONE nelle dimissioni protette

Il paziente dimissibile viene individuato durante il ricovero.
L’assistente sociale di reparto provvederà in tempo utile (non meno di tre giorni prima della dimissione ) a segnalare tramite fax o telefono al coordinatore di oncoRete e ai Medici di Medicina Generale. Concordando con il medico di reparto e il MMG un contatto anche telefonico che possa chiarire le condizioni fisiche del paziente. Invierà idonea documentazione sullo stato di salute del paziente a mezzo dei familiari o anche  per via informatica.
I medici di Medicina Generale che intendano essere contattati nella prima fase del progetto, forniranno recapiti telefonici con orari e indirizzi e mail.
I medici non disponibili saranno contattati successivamente dal responsabile ADI del distretto territorialmente competente a loro volta allertati dal Coordinatore. La segnalazione avviene tramite  ……………………………………..
 Nel caso che la data di dimissione fosse successivamente rimandata il reparto ne darà tempestiva comunicazione all’ufficio di coordinamento distrettuale e al Medico di Medicina Generale se allertato

Le Dimissioni  

Al Momento delle dimissioni viene consegnato al paziente e/o inviato per via informatica all’ufficio di coordinamento distrettuale e al Medico di Medicina Generale ( se rientra tra i Medici disponibili a fornire indirizzo e mail e telefonico  .

Il medico di Medicina Generale  
assume un ruolo centrale nella programmazione degli interventi sanitari, valuta le condizioni di salute del paziente, l’efficacia della terapia proposta in relazione agli obiettivi assistenziali, verifica ed eventualmente segnala sulla scheda dell’assistenza domiciliare eventuali necessità o carenze nel sistema assistenziale.
Il coordinatore redigerà con i responsabili delle O.S. della Medicina Genearle idonea comunicazione ai Medici di Famiglia della AS4 di Cosenza  in modo da ottenere la massima informazione.

Sicuri della vostra collaborazione nell’interesse prioritario del paziente cogliamo l’occasione per porgervi i più cordiali saluti

Cosenza  20/06/2005

                   Dott. Mario Santelli                                              Dott. Rosalbino Cerra


Torna alle NewsHome Page