Distretto Sanitario di Cosenza

Direttore Dr. Eugenio GAGLIARDI

Piazza Zumbini 47/A -87100 Cosenza-

Tel e fax: 0984.893276/893263

distrettocosenza@asp.cosenza.it

Ai Sigg.ri Medici di Medicina Generale

Ai Sigg.ri Pediatri di Libera scelta

Distretto Sanitario di Cosenza

L O R O S E D I


OGGETTO: comunicazione.



Con la presente si comunica alle SS.VV che questo Distretto Sanitario ha stipulato Accordo di programma con il Comune di Cosenza (Capofila) ed i Comuni di Spezzano Sila e di Mendicino (rispettivamente capo area dei sottoambiti “Area Presila” e “Serre Cosentine”) con i quali è stata prevista l’istituzione di un Punto Unico di Accesso (PUA) presso ogni comune dell’ambito nonchè presso la sede della Unità Operativa di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) sita in Cosenza alla Via Milelli.

Attraverso l’utilizzo di un Data Base è possibile accogliere le richieste da qualsiasi stazione di lavoro tra loro collegate telematicamente.

Quanto sottoscritto, tra i Comuni dell’area interessata e questo Distretto Sanitario, è finalizzato alla “Realizzazione di prestazioni e servizi assistenziali a favore di persone non autosufficienti –art. 1, commi 1264 e 1265, Legge 27.12.2006 n. 269” e, nello specifico, i soggetti sottoscrittori hanno definito le linee programmatiche per l’utilizzazione delle risorse finanziarie di cui alla DGR 360/09 – Spese per la realizzazione di prestazioni e servizi a favore di persone non autosufficienti.-

Dal momento che per la fruizione di dette prestazioni è necessario l’accertamento dello stato di non autosufficienza, per la cui valutazione saranno impiegate rispettivamente la U.M.P. Geriatrica (per le richieste che pervengono da parte di persone ultrasessantacinquenni) e la U.M.E.A. (per le richieste di persone disabili di età inferiore a 65 anni), questa direzione distrettuale ha stabilito che per la procedura di attivazione di una delle succitate Unità Multiprofessionali è necessaria richiesta da parte del MMG, rilasciata su ricettario del SSN con la seguente dicitura: “Valutazione delle condizioni di non autosufficienza, nonché di scheda di accesso ospedaliera contenente le patologie di cui il paziente è affetto, allo stesso modo di come già avviene per le richieste di ricovero in Struttura sociosanitaria.

Si precisa, altresì, che coloro i quali siano già stati riconosciuti invalidi civili con diritto all’indennità di accompagnamento ovvero portatori di handicap ai sensi della Legge 104/92 in situazione di gravità – Art. 3 comma 3-, non necessitano di certificazione di non autosufficienza e, pertanto, per la fruizione dei suddetti servizi socio assistenziali è bastevole esibire, insieme alla modulistica prevista, copia dei verbali attestanti il riconoscimento dell’invalidità civile o handicap direttamente presso gli sportelli PUA del comune di residenza.


Nel ringraziarVi per la fattiva collaborazione, resta a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti in merito.


Distinti saluti.

Il Direttore del Distretto

Dr. Eugenio GAGLIARDI

Torna alle News

| Home  | News  | Organigramma  |  Links  |  Riviste  |  Congressi   |  ECM   |   Normative  |  Dai Soci  |  E-Mail  |  Prescrivere  |