19 ottobre 2010

Certificati online anche per i medici privati.

Commenti del min. Brunetta

Il Ddl lavoro passa in via definitiva alla Camera con alcune novità, compresa la spedizione dei certificati di malattia in via telematica, anche per i medici. 

Dal ministero per l’Innovazione : "La Camera dei deputati ha approvato ieri in via definitiva il disegno di legge in materia di lavoro pubblico e privato (collegato alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2009-2013) che, nel modificare alcune disposizioni già approvate in sede parlamentare e oggetto, successivamente, del messaggio del presidente della Repubblica del 31 marzo 2010, contiene nuove e numerose norme di riforma della Pubblica amministrazione. Il provvedimento è stato varato a seguito di un intenso e proficuo dibattito parlamentare e rappresenta la sintesi di una costruttiva fase di dialogo tra il governo e il Parlamento”.

Il ministro per la Pubblica amministrazione e l'innovazione Renato Brunetta “esprime la sua grande soddisfazione per l'approvazione di norme che completano il percorso di riforma e di modernizzazione della PA che poggia sui quattro pilastri della meritocrazia, dell'efficienza, della trasparenza e dell'innovazione'".
"Trasmissione online all'Inps dei certificati di malattia": a decorrere dal gennaio 2010 prevede che le norme siano estese anche al settore privato le norme in materia di rilascio e di trasmissione dell'attestazione di malattia, già previste per i dipendenti pubblici. “
Anche i medici privati saranno pertanto sottoposti alle norme in materia di rilascio e di trasmissione telematica dell'attestazione di malattia, così come già avviene per i medici di base.
 La certificazione dovrà essere trasmessa per via telematica direttamente all'Inps, che a sua volta la inoltrerà all'amministrazione di competenza, ai sensi dell'articolo 55-septies del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, come modificato dal decreto legislativo n. 150 del 2009”.
 

l ministro dell'Innovazione Renato Brunetta è deluso per l'accoglienza raccolta sino ad ora dal suo lavoro a favore della modernizzazione del Paese.

Lo ha 'confessato'  nel corso del suo intervento a Venezia dedicato agli 'innovatori'. “E' una battaglia che comunque vincerò” ha aggiunto il ministro. '

 Il ministero, invece,  esulta: in 6 mesi inviati 705mila certificati. Ma c’è poco da stare allegri: “Un’inezia, ogni anno ne facciamo 24 milioni”, dicono i sindacati di categoria. 


Torna alle News