D.P.S.
Documento Programmatico sulla Sicurezza
DPS PROROGATO SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE AL 31/03/2006


Il Consiglio dei Ministri n. 37 del 22 dicembre 2005, ha stabilito di prorogare la compilazione del DPS dal 31 dicembre 2005 al 31 marzo 2006; tale risoluzione è in attesa di essere trasformata nel cosiddetto decreto "milleproroghe" in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Nello specifico il decreto "milleproroghe" approvato dal Consiglio dei Ministri del 22 dicembre scorso ha ridisegnato il calendario degli adempimenti previsti dagli articoli 180 e 181 del Codice della Privacy.
L'articolo 180 distingue tra misure minime di sicurezza vecchie (quelle previste dal DPR n. 318/1999) e nuove (quelle previste "ex novo" dall'allegato B al Codice). Pertanto, stando all'interpretazione letterale del decreto, solo le "nuove" misure minime di sicurezza (quelle previste "ex novo" dall'allegato B al Codice) usufruiscono della proroga.
Poichè l'Autorità Garante della Privacy, con motivato parere del 22 marzo 2004, ha espressamente interpretato come misura "nuova" la redazione del Documento Programmatico sulla Sicurezza, di conseguenza la sua compilazione è prorogata al 31 marzo 2006, mentre l'adeguamento degli strumenti elettronici, che non consentono, in tutto od in parte, l'applicazione delle misure minime di sicurezza è differita al 30 giugno 2006.
Da ultimo si ricorda che le misure minime "vecchie" (quelle previste dal DPR n.318/1999) e cioè: password, antivirus, firewall ecc. devono essere già in atto.

Testo redatto dal Dott. Giancarmine Russo - Tesoriere FIMMG Latina

Vi consigliamo di leggere anche  DPS - La Nota del Redattore, di Marcello Pugliese

Di seguito alcuni consigli utili

1.Il D.P.S. è una cosa molto seria: è una documentazione scritta sulle misure adottate nello studio per la tutela dei dati sensibili.
2.Le pene in caso di inosservanza arrivano fino a 50.000 € di multa ed a 2 anni di reclusione, e sono personali per il singolo inadempiente NON PER LO STUDIO !!!
3.Il D.P.S. prevede le figure dei TITOLARI dei dati e  dei RESPONSABILI degli stessi  e quelle degli INCARICATI (collaboratori di studio e sostituti): le responsabilità nella tutela dei dati sensibili sono equiparate e lo stesso vale per le sanzioni.
4.Il D.P.S. va firmato da tutti i soggetti elencati per l'assunzione delle rispettive responsabilità.
5.E' indispensabile che ognuno rispetti ALLA LETTERA le disposizioni del D.P.S. : chiunque non lo faccia RISPONDE PERSONALMENTE in caso di contestazioni (le verifiche sono state affidate dallo Stato alla Guardia di Finanza).  
6.La tutela dei dati sensibili si applica anche ai documenti cartacei: va applicata la massima cautela alla conservazione ed al maneggio di qualsiasi prescrizione o certificato, che non va mai lasciato incustodito o alla portata di qualcun'altro, e, in caso di distruzione volontaria, va reso inutilizzabile ed illegibile (in pratica va ridotto in pezzettini microscopici).
7.Il punto più delicato è la parte informatica:
Il Server dovrebbe essere posizionato in una stanza chiusa a chiave (con una porta SERIA ed una serratura SERIA), e:

Il termine per la redazione del D.P.S. scade il 31 marzo 2006.

Gli iscritti FIMMG possono trovare un validissimo aiuto collegandosi al sito Fimmg Nazionale  per seguire una procedura guidata.Chi volesse invece utilizzare la documentazione cartacea può chiederne copia al Responsabile per la A.S. N°4 Dott. R.Cerra anche per e-mail.


Torna alle News | Home Page