Federazione   Italiana   Medici   di   Medicina  Generale  
                                              SEGRETERIA  PROVINCIALE DI COSENZA
            C/O  CENTRO MEDICO MINERVA    PIAZZA FERA  4    COSENZA       telefono  0984 74712   fax  0984 23358    

Notizie Flash

Dal 1 settembre è esteso l’obbligo di utilizzo del ricettario  ssn  ai Medici dipendenti delle Aziende Sanitarie Territoriali o Ospedaliere , agli specialisti ambulatoriali, ai Medici delle Case di Cura Accreditate.
Tale obbligo è relativo alle sole fasi di dimissione per i Medici delle Case di Cura Accreditate mentre per i Medici Dipendenti delle Aziende Pubbliche e per gli specialisti ambulatoriali l’uso del ricettario è previsto oltre che nelle dimissioni,  anche a seguito della  visite mediche  per la richiesta di ulteriori accertamenti oltre che per le terapie che i colleghi riterranno utili al paziente
Alleghiamo un avviso che potete affiggere in ambulatorio.
Abbiamo informato il Presidente dell’Ordine, i direttori sanitari oltre che l’Assessore alla Sanità sulla  mancata osservanza di questo obbligo invitandoli a promuovere per quanto di loro competenza, il ripetto della legge.
Invitiamo tutti i colleghi, quando le condizioni del paziente lo permettono, a non trascrivere prescrizioni di altri medici.

Adegauamento economico al nuovo contratto.
Le date sull’adeguamento e sugli arretrati, pubblicate di recente sul bollettino dell’Ordine e concordate con l’Assessore alla Sanità, potrebbero subire ritardi sulle date previste.
La società di calcolo che sino ad oggi ha contabilizzato i nostri emolumenti, non procede ad alcun conteggio senza comunicazioni sul metodo di calcolo dalla Regione Calabria.
L’assessorato ha inviato le aziende Sanitarie a provvedere direttamente ai conteggi. Il rischio vista le difficoltà interpretative è che le diverse aziende procedano con calcoli diversi, sarebbe auspicabile una centralizzazione dei conteggi.
Vi informeremo a breve sulle evoluzioni.    
Abbiamo comunicato ai commissari delle diverse asl come il nuovo contratto definisca gli emolumenti dei medici di Medicina Generale con la stessa priorità del personale dipendente sia per le voci fisse che per quelle variabili (ADP e Prestazioni extra). !!!!!!!!!!!

ATTENZIONE  !!!!!!!
I colleghi con meno di 500 pazienti, entro dicembre devono scegliere tra l’assegno individuale non riassorbibile e la quota d’ingresso.
Tale scelta NON POTRA’ più essere più modificata. Siamo a vostra disposizione per valutare insieme la soluzione economicamente più favorevole.
La FIMMG aderisce a Fondoprofessioni. Il fondo consente di poter aggiornare gratuitamente il proprio personale di studio sia segreteria che infermiere.   

Scade il 31 dicembre il termine massimo per effettuare il DPS (documento programmatico sulla sicurezza).
Gli iscritti che ne avessero necessità potranno richiederne i moduli a partire dai primi di dicembre.

In Agosto dura polemica della CIGL chimici contro la Fimmg. Una polemica strumentale che ha stravolto alcune dichiarazioni del nostro Segretario Regionale.
La CIGL ha chiesto l’intervento del presidente degli Ordini Del Barone e proposto un controllo sulle prescrizioni di tutti i Medici di Famiglia  dalla Guardia di Finanza.
Lo stile e la verità alla fine hanno prevalso. Il presidente del Barone è stato invitato non da noi ma dal professore di Farmacologia dell’Università di Catanzaro a studiare e leggere di più, mentre noi continuiamo a ricordare che l’attività prescrittiva dei medici è già valutata dalle commissioni per l’appropriatezza e non vi è alcuna  necessità di ulteriori sistemi inquisitori.
Vi sono altri sprechi del sistema e ne è abbiamo indicato le soluzioni. Abbiamo offerto una valutazione tecnica a vantaggio di tutti i cittadini calabresi, che forse ha avuto il torto di toccare qualche interesse.          
Una vicenda squallida che ha indicato ancora una volta la FIMMG come unica associazione a difesa della professionalità e di  tutti i medici di famiglia anche di chi ancora non è iscritto.

ULTIMATI i Conteggi nella AS4 delle quote per deceduti e trasferiti.  Ricordo che la società TESI che aveva fatto i conteggi, su indicazione della Regione aveva erroneamente calcolato tutte le quote a 4,35 euro a paziente. L’azienda Sanitaria 4  ha ammesso l’errore, ha sospeso le trattenute è  riconteggiato le quote per singolo medico, in base all’anzianità, al numero di pazienti, al contratto allora vigente, e con il metodo che avevamo richiesto. Un particolare ringraziamento per l’impegno non semplice al Dott Belluscio che ha rifatto tutti i conteggi singolarmente per tutti i medici.
Gli ultimi calcoli da effettuare riguardano i colleghi che erano stati bloccati per massimale raggiunto negli anni poi contestati per la presenza di quote di deceduti. Sarebbe opportuno che i pochi colleghi interessati ne facessero cenno al Dott. Belluscio per la valutazione delle loro particolare condizione.
Ricordiamo che il nuovo contratto regionale dovrà monetizzare il danno subito dai medici che non hanno potuto acquisire nuove scelte per la presenza di deceduti nei loro tabulati.
Devono inoltre essere sottratte le somme già detratte nel precedente anno. I calcoli potranno essere ritirati alla AS in via Alimena.    
          
 CORSI  ECM
Raccogliendo le vostre indicazioni abbiamo proposto quest’ anno corsi pratici .
La Fimmg aziendale di Cosenza ha offerto alla AS4 2  pacchetti formativi
 
ELETTROCARDIOGRAFIA   PRATICA Il 12 e 19 Novembre                                  
SPIROMETRIA          19 Novembre
                                    Su vostra richiesta il programma dettagliato
I corsi sono stati elaborati in modo da privilegiare la componente interattiva e pratica e strutturati per ottenere il massimo di punteggio per ora. E stato chiesto l’accreditamento ECM al Ministero della Salute.
 I CORSI  SONO LIMITATI A 22 MEDICI  – SARANNO  SCELTI I  PRIMI  CHE  NE FARANNO RICHIESTA
PER   E MAIL a   rosalbino.cerra@tiscali.it o PER POSTA a Rosalbino Cerra  studio Medico associato Via G De Rada  28/C   87100 Cosenza indicando Nome Cognome e Recapito telefonico fisso e cellulare.
Se i corsi otterranno il vostro gradimento potranno essere ripetuti per soddisfare tutte le richieste e riportati anche nelle altre asl.                       

Campagna per Vaccinazioni antinfluenzali anticipata dal Ministero al 15 ottobre, ai Medici saranno versate euro 6,16 a iniezione                         

Dott. Mario Santelli                                                                                Dott. Rosalbino Cerra


Torna alle News | Home Page