Boehringer Ingelheim Italia SpA

Comunica che dal mese di marzo dell'anno corrente ha cessato la commercializzazione della specialità medicinale Mexitil 200 mg capsule rigide AIC 024718025, e che il 31 maggio scadrà l'autorizzazione all'immissione in commercio. Pertanto a breve non sarà più possibile reperire la specialità medicinale nelle farmacie.

Mexitil®, il cui principio attivo è la mexiletina cloridrato, è un farmaco antiaritmico della classe Ib secondo la classificazione di Vaughan-Williams, indicato per le aritmie ventricolari che per la loro gravità - a giudizio del medico - minacciano la vita stessa del paziente.

Il capostipite di tale classe è la lidocaina, efficace nel trattamento delle tachiaritmie ventricolari; la mexiletina è simile alla lidocaina come struttura chimica e proprietà elettro-fisiologiche, ma in generale ha un'attività antiaritmica meno potente (utilizzata anche in combinazione con altri farmaci della stessa classe nel trattamento delle aritmie ventricolari).

La decisione di cessare la commercializzazione non è dovuta a ragioni di sicurezza del prodotto.

Boehringer Ingelheim, attualmente impegnata nel dialogare con le istituzioni al fine di trovare adeguate soluzioni per gestire la situazione in essere, informa che la mexiletina è disponibile presso le farmacie ed i grossisti internazionali in grado di reperire il farmaco dai paesi dell'Est Europa.


Torna alle News