Il punto sulle reazioni alla D.G.R. 90/2007

a cura di Rosalbino CERRA



La Delibera di Giunta Regionale N. 90 con la quale si tenta di ridurre la spesa farmaceutica è un attacco  alla DIGNITA’  PROFESSIONALE  DI TUTTI  I MEDICI . e non ci consente di curare i pazienti secondo scienza e coscienza in base a criteri di appropriatezza e di costo/ efficacia.

L’obbligo di utilizzare farmaci con brevetto scaduto per TUTTE  LE  CATEGORIE DI FARMACI, è un sistema ragionieristico sicuramente utile a ridurre la spesa ma che di fatto priva i Calabresi della possibilità, quando necessita, di utilizzare molecole innovative.
La possibilità di prescriverle è condizionata alla relazione sulle motivazioni della scelta e all’inserimento nella scheda personale del paziente ( è chiaro che chi ha scritto la delibera non conosce i ritmi del nostro lavoro…….!!!!!!! )  
I controlli vengono affidati alla Guardia di Finanza, militarizzando di fatto i nostri studi.

Non abbiamo paura dei controlli ma pretendiamo che vengano eseguiti da MEDICI  nelle commissioni per l’appropriatezza già previste nei nostri contratti e che i controlli vengano eseguiti su TUTTI i medici operanti nel SSN e non solo sui medici di Famiglia.
Che tutti i medici finalmente prescrivano sul ricettario del SSN assumendosi le proprie responsabilità  .

Per questo e anche per  ricercare una soluzione per gli errori sui nostri tabulati che non comporti oneri per i medici superiori ad un anno dalla comunicazione, è stato richiesto un incontro URGENTE con l’ASSESSORE Lo Moro.

Nell’incontro del 6 Marzo L’ Assessore si è dichiarata disponibile a chiarire la delibera ma non a modificarla.
Si è dimostrata non disponibile a trattare sulle anomalie dei tabulati, decisa a richiedere DIECI ANNI dalla notifica.

SABATO 10 MARZO  IL DIRETTIVO REGIONALE DELLA FIMMG RIUNITO A CATANZARO HA DECISO CHE, SE LE POSIZIONI   DELL’ ASSESSORE NON SI MODIFICHERANNO  ENTRO  MERCOLEDI’ 14 , SI  PROCLAMERA’  LO STATO DI AGITAZIONE  DELLA  CATEGORIA  CHIARENDO IN UNA CONFERENZA STAMPA  LE  GIUSTE  RIVENDICAZIONI  DELLA  CATEGORIA .
                                                              Rosalbino Cerra

Torna alle News