ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI COSENZA
Corso Luigi Fera n. 44 Tel. 0984/412841 Fax 0984/412853

PEC: Nessun termine perentorio

In merito alle problematiche circa l'acquisizione da parte di tutti i Professionisti iscritti agli Albi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) ci sembra utile comunicarVi alcune informazioni.

La normativa vigente non prevede alcuna sanzione a carico dei professionisti che si doteranno di PEC in data successiva a quella di scadenza, ritenuta ordinatoria e non perentoria, fissata attualmente al 29 novembre 2009, quindi nessuna urgenza e nessun allarme.

La stessa FNOMCeO ha dichiarato recentemente che il sistema andrà a regime nel primo semestre del 2010.

Gli Iscritti già in possesso di PEC possono, comunque, già fin d'ora, inviarla al seguente indirizzo dell'Ordine: segreteria@pec.ordinemedici.cosenza.it.

In ogni caso evidenziamo che la legge (Art.16 comma 7 D.L. 185/08 conv. Con L. 2/09) non prevede alcuna responsabilità dell'Ordine se non la seguente: "Gli Ordini e i Collegi pubblicano in un elenco riservato, consultabile in via telematica esclusivamente dalle pubbliche amministrazioni, i dati identificativi degli iscritti con il relativo indirizzo di posta elettronica certificata".

Per quanto attiene la possibilità di fornire gratuitamente a ciascun iscritto una casella di posta elettronica certificata, tale ipotesi, che è in studio, attualmente trova ostacoli nel fatto che non ci risulta vi sia alcun gestore che assicuri quale dovrebbe essere il prezzo della PEC per gli anni successivi al primo offerto in genere a prezzo quasi irrisorio.

Sarà NS/ cura tenervi, comunque, informati di ogni ulteriore sviluppo.


Il Presidente
Dr. Eugenio Corcioni

Assegnazione di caselle di Posta Elettronica Certificata (PEC) ai cittadini
Posta Elettronica Certificata gratuita a cura dell’Inps

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici.

"Certificare" l'invio e la ricezione - i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici - significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale allegata documentazione.

Registrandosi presso il sito dell’Inps, è possibile ricevere una casella di Posta Elettronica Certificata a titolo gratuito.

Si tratta di una opportunità che si è concretizzata a seguito del protocollo d’intesa stipulato in data 30/09/2009 tra il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e l’Inps. Il protocollo ha tradotto in realtà quanto disposto dalla legge 2/2009, che assicura ai cittadini che ne facciano richiesta, l’assegnazione gratuita di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC al Cittadino).

Ottenerla è facile, prima facendo richiesta on-line tramite la funzione apposita contenuta all’interno della sezione “Servizi al Cittadino” sul sito dell’Inps (www.inps.it). Successivamente l’interessato dovrà recarsi presso una qualunque sede Inps, per il necessario riconoscimento personale e l’attivazione del servizio.

L'uso del servizio e' personale e riservato, e l’accesso alla propria casella di PEC al Cittadino avviene tramite le credenziali di accesso ai “Servizi al cittadino” del portale dell'INPS (codice fiscale e PIN). Non e' consentito accedere ad un'utenza PEC al Cittadino per conto di terzi o cedere la propria utenza PEC al Cittadino a terzi.

Renzo Lepera
Fimmg Bologna

Torna alle News