Istituto Nazionale Previdenza Sociale

Sede Provinciale di Cosenza

Piazza Loreto, 22




Inps, riforma dell’invalidità civile:

allo sportello il rilascio del PIN ai medici “certificatori”



Dal 1° gennaio 2010, l’Inps avvierà il nuovo processo di gestione delle domande di invalidità civile. Nell’ambito del nuovo procedimento, i medici certificatori potranno utilizzare una procedura online per la compilazione e la trasmissione dei certificati medici dei propri assistiti. In attesa dell’avvio definitivo della procedura telematica per la trasmissione dei certificati medici per l’invalidità civile, l’Inps anticipa l’attivazione delle procedure di registrazione e di rilascio dei PIN ai medici che ne hanno fatto, o ne stanno facendo, richiesta.

L’accesso alla procedura è comunque consentito soltanto ai medici-chirurghi regolarmente iscritti agli ordini provinciali, che potranno accedervi mediante un processo di autenticazione basato sul proprio codice fiscale e il PIN.

Per la richiesta di abilitazione occorre che il medico presenti all’operatore di sede incaricato l’apposito modulo “richiestapin_medico_chirurgo_cosenza.doc” ( che si allega al presente comunicato, sul quale sono indicati i recapiti telefonici dei referenti Provinciali abilitati al rilascio del PIN. Tale modulo è anche disponibile sul sito, www.inps.it in forma generica ); a tale richiesta vanno allegati un documento di identità del medico in corso di validità ed il certificato di iscrizione all’ordine dei medici (in assenza di autocertificazione).

La richiesta, così corredata va presentata personalmente agli operatori sopra menzionati presso la Sede INPS di Cosenza durante l’orario dalle 8:45 - 12:00 da lunedì a venerdì e dalle 15:00 alle 16:30 nei giorni di martedì e giovedì. L’orario è anche consultabile sul sito dell’INPS.

Torna alle News