Certificazione per Invalidità Civile e obbligo di invio online

L’organizzazione del nuovo processo di Invalidita' Civile ai sensi dell'Art. 20 del D.L.n.78/2009 convertito in Legge 102 del 3/8/2009, prevede che dal 1° gennaio 2010, siano le sedi periferiche dell’INPS le uniche a poter accettare le richieste di Invalidità Civile, e le relative certificazioni.

Lo stesso D.L., nel quadro più generale della cosiddetta dematerializzazione, precisa che lo stesso INPS possa accettare esclusivamente certificazioni in formato elettronico, inviate online.

Ricordando che è facoltà di tutti i Medici, e non solo quindi dei Medici di Medicina Generale, la redazione delle certificazioni per il riconoscimento dell’invalidità civile, è opportuno precisare quanto segue.

Al momento non sussiste obbligo per alcun medico di inviare detta certificazione all’INPS per via telematica.

I cittadini interessati, ai quali è possibile continuare a rilasciare certificazione in formato cartaceo, potranno rivolgersi ai rispettivi Patronati per il completamento dell’iter.

La Fimmg, comunque, tramite anche la Commissione Informatica, sta esaminando la praticabilità di un progetto informatico, gestito dall’INPS stesso, finalizzato alla certificazione online della Invalidità Civile.

18 Dicembre 2009

Renzo Le Pera
Commissione Informatica FIMMG

Torna alle News