BuiltWithNOF
Prescrizioni non autorizzate

 

 

 

PRESCRIZIONE DI FARMACI PER INDICAZIONI NON AUTORIZZATE IN SCHEDA TECNICA MINISTERIALE

DR. GENNARO DE NARDO – CENTRO STUDI FIMMG – CATANZARO

 

Qualsiasi medico può prescrivere un farmaco per indicazioni cliniche non autorizzate, purchè la prescrizione sia supportata da letteratura scientifica, sia con onere a carico esclusivo dell’assistito e sia preceduta dalla raccolta di un consenso informato scritto ai sensi del DL. n. 23/1998 e della legge n. 94 del 1998.

Questa è l’unica modalità  di prescrizione dei farmaci “off label” consentita direttamente al medico di medicina generale. La prescrizione di farmaci a carico del SSN  , in assenza delle condizioni cliniche autorizzate, è invece un illecito che comporta una responsabilità contabile da parte del medico che deve quindi risarcire il danno erariale al SSN, in conformità alla legge 425/1996e alle sentenze n 1310/1995 del Consiglio di Stato , n. 209/1991 della Corte dei Conti Lombardia sezione II e n. 158/1998 della Corte dei Conti Calabria sezione II.

La prescrizione di farmaci per indicazioni cliniche non autorizzate in scheda tecnica ministeriale, comporta per il medico anche una responsabilità civile e penale in caso di danno dovuto all’uso dei farmaci( sentenza n. 4017/2000 del Tribunale di Milano,sezione Penale X), con l’onere di una più gravosa dimostrazione di correttezza della scelta terapeutica operata.

 

[Home] [Organigramma] [Prima pagina] [Links] [Riviste] [Congressi] [ECM] [Leggi e normative] [Buona fede] [Sentenza 559/93] [Indebito oggettivo] [Riscossione quote] [Eccesso di assistiti] [Se il MMG si ammala] [Certificati e IVA] [Patentino] [Cassazione Ottobre 2005] [Privacy] [Regione Calabria - Prescrizioni] [IRAP] [DPS-La nota del redattore] [Informativa (Privacy)] [Certificato di morte] [Prescrizioni non autorizzate] [I soci scrivono] [Prescrivere] [E-Mail]